Il settore della costruzione è una delle industrie più importanti dell’economia e allo stesso tempo, una delle più inquinanti. Basti pensare che nel suo totale consuma circa il 50% delle risorse naturali, il 40% dell’energia e produce il 50% dei rifiuti. Per ogni metro quadrato di un’abitazione, si impiegano circa 2 tonnellate di materie prime. I materiali di costruzione che vengono impiegati il più delle volte, come l’acciaio, il cemento, l’amianto e certe tipologie di pitture e vernici, inquinano l’ambiente mettendo a rischio la salute delle persone e il loro benessere. Tuttavia, esistono alternative che riducono drasticamente l’impatto ambientale, garantendo allo stesso tempo qualità e sicurezza delle abitazioni. Una di queste alternative, è l’uso di materiali compositi.
I materiali compositi sono il risultato della combinazione tra due o più materiali in modo che le proprietà del materiale finale siano superiori a quelle dei componenti separati. L’applicazione di materiali compositi ha portato ad una svolta importante a favore della sostenibilità, in quanto si preferisce l’uso di materiali eco-compatibili che assieme offrono prestazioni superiori ai materiali tradizionali.
Noi di Edilco s.r.l. siamo da sempre schierati a favore dell’ambiente e quindi siamo in costante formazione e aggiornamento per utilizzare materiali compositi nelle nostre opere. Lo dobbiamo ai nostri clienti, a noi stessi e alle comunità in cui lavoriamo.
Scrivici o chiamaci per avere maggiori informazioni sui processi e i materiali utilizzati!
Leave a reply