Il legno sta assumendo sempre più rilevanza nel settore della costruzione grazie ai suoi vantaggi competitivi come la resistenza strutturale, il risparmio energetico, la velocità di costruzione e la facilità di maneggio.
Secondo gli esperti dell’Associazione di Ingegneria in Legno (APA – The Engineered Wood Association) il legno consente un risparmio che va dal 22% al 61% ed è per questo che prevedono un forte aumento della domanda. Gli analisti di APA hanno evidenziato che “facendo un confonto tra le costruzioni realizzate con legno e quelle con cemento o acciaio, i risparmi sono notevoli nel primo caso grazie alla versatilità del materiale, alla sua resistenza e sostenibilità”.
La costruzione in legno si sta evolvendo e oggi è possibile ammirare palazzi in legno di addirittura 24 piani a Vienna, Austria e 18 in Norvegia e Canada.
Il caso della Norvegia è un modello di ispirazione in tutto il mondo. Nella città di Brumunddal, infatti, si alza il grattacielo di legno più alto del mondo, chiamato Mjøstårnet. 85,4 metri per 18 piani, al cui interno si trova un hotel, appartamenti, uffici, un ristorante e spazi comuni, tutto con l’utilizzo esclusivo di materiali sostenibili, a partire dal legno.
Leave a reply