A chi non è capitato avere dei vicini di appartamento che effettuano lavori di ristrutturazione. L’entusiasmo loro risulta spesso essere di disturbo per la nostra quotidianità. Rumori, polveri, via vai di muratori: in minor o ampia misura, arrecano non pochi disturbi al vicinato. Noi di Edilco S.r.l.s. informiamo sempre i nostri committenti sul rispetto di orari e regole a cui dobbiamo attenerci, proprio per ridurre al minimo eventuali dissapori con i vicini. Innanzitutto va chiarito che per quanto riguarda gli orari, questi sono stabiliti dal regolamento del Comune in cui si effettuano i lavori.
Le fasce orarie in cui è possibile effettuare lavori possono variare tra un comune all’altro, ma di norma le fasce sono quelle comprese tra le 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Se i lavori procedessero prima e oltre quelle fasce, i vicini potranno chiamare la Polizia Municipale che sanzionerà in via amministrativa l’impresa edile.
A regolare gli orari in maniera più stringente, può essere anche una clausola specifica del regolamento del condominio approvato all’unanimità: in questo caso sarà il capo condominio ad accertarsi della violazione del regolamento e citare in giudizio i trasgressori. Al di là di tutto, c’è sempre la regola del buonsenso, fatta di avvisi di cortesia ai vicini su inizio e fine dei lavori, pulizia giornaliera degli spazi comuni e flessibilità mutua per venire incontro alle proprie esigenze.
Ad es. se il vicino in un particolare orario svolge un lavoro da casa o studi per cui ha bisogno di concentrazione ed ha bisogno di una mezz’ora di assoluto silenzio, gli si potrà chiedere di accettare di buon grado una mezz’ora fuori la fascia oraria consentita.
Da parte nostra, facciamo tutto il possibile per eseguire i lavori nell’assoluto rispetto delle regole di buon vicinato.
Leave a reply